Codice art.:
SUONI NOTE MUSICALI
Eur. 45,00
|
NOME DELLA NOTA |
SIGLA DELLA NOTA
|
FREQUENZA |
|
DO2
|
C2
|
66 Hz
|
DO#2
|
C#2
|
70 Hz
|
RE2
|
D2
|
74 Hz
|
RE#2
|
D#2
|
78 Hz
|
MI2
|
E2
|
83 Hz
|
FA2
|
F2
|
88 Hz
|
FA#2
|
F#2
|
93 Hz
|
SOL2
|
G2
|
98 Hz
|
SOL#2
|
G#2
|
104 Hz
|
LA2
|
A2
|
110 Hz
|
LA#2
|
A#2
|
117 Hz
|
SI2
|
B2
|
124 Hz
|
|
DO3
|
C3
|
131 Hz
|
DO#3
|
C#3
|
139 Hz
|
RE3
|
D3
|
147 Hz
|
RE#3
|
D#3
|
156 Hz
|
MI3
|
E3
|
165 Hz
|
FA3
|
F3
|
175 Hz
|
FA#3
|
F#3
|
185 Hz
|
SOL3
|
G3
|
196 Hz
|
SOL#3
|
G#3
|
208 Hz
|
LA3
|
A3
|
220 Hz
|
LA#3
|
A#3
|
233 Hz
|
SI3
|
B3
|
247 Hz
|
|
DO4
|
C4
|
262 Hz
|
DO#4
|
C#4
|
277 Hz
|
RE4
|
D4
|
294 Hz
|
RE#4
|
D#4
|
311 Hz
|
MI4
|
E4
|
330 Hz
|
FA4
|
F4
|
349 Hz
|
FA#4
|
F#4
|
370 Hz
|
SOL4
|
G4
|
392 Hz
|
SOL#4
|
G#4
|
415 Hz
|
LA4
|
A4
|
440 Hz
|
LA#4
|
A#4
|
466 Hz
|
SI4
|
B4
|
494 Hz
|
|
DO5
|
C5
|
523 Hz
|
DO#5
|
C#5
|
554 Hz
|
RE5
|
D5
|
587 Hz
|
RE#5
|
D#5
|
622 Hz
|
MI5
|
E5
|
659 Hz
|
FA5
|
F5
|
698 Hz
|
FA#5
|
F#5
|
740 Hz
|
SOL5
|
G5
|
784 Hz
|
SOL#5
|
G#5
|
831 Hz
|
LA5
|
A5
|
880 Hz
|
LA#5
|
A#5
|
932 Hz
|
SI5
|
B5
|
988 Hz
|
|
DO6
|
C6
|
1046 Hz
|
DO#6
|
C#6
|
1109 Hz
|
RE6
|
D6
|
1175 Hz
|
RE#6
|
D#6
|
1245 Hz
|
MI6
|
E6
|
1319 Hz
|
FA6
|
F6
|
1397 Hz
|
FA#6
|
F#6
|
1480 Hz
|
SOL6
|
G6
|
1568 Hz
|
SOL#6
|
G#6
|
1661 Hz
|
LA6
|
A6
|
1760 Hz
|
LA#6
|
A#6
|
1865 Hz
|
SI6
|
B6
|
1976 Hz
|
|
DO7
|
C7
|
2093 Hz
|
DO#7
|
C#7
|
2217 Hz
|
RE7
|
D7
|
2349 Hz
|
RE#7
|
D#7
|
2489 Hz
|
MI7
|
E7
|
2637 Hz
|
FA7
|
F7
|
2794 Hz
|
FA#7
|
F#7
|
2960 Hz
|
SOL7
|
G7
|
3136 Hz
|
SOL#7
|
G#7
|
3322 Hz
|
LA7
|
A7
|
3520 Hz
|
LA#7
|
A#7
|
3729 Hz
|
SI7
|
B7
|
3951 Hz
|
DO8
|
C8
|
4186 Hz
|
I PRIMI
16 ARMONICI
Lo schema seguente mostra i primi 16 armonici creati
usando un Do di frequenza 256 Hz come fondamentale.
Mostra anche la sua frequenza e l'intervallo
generato. La prima colonna rappresenta il nome dato
all'armonico. La seconda mostra l'intervallo creato
dall'armonico nell'ottava. La terza indica il nome
parziale dell'armonico e la quarta la sua frequenza.
I primi 16 armonici creati partendo dal Do (256 Hz)
come fondamentale
NOTA INTERVALLO ARMONICO FREQUENZA
1 Do Unisono 1ª parziale 256 Hz
2 Do Ottava 2ª parziale 512 Hz
3 Sol 5ª perfetta 3ª parziale 768 Hz
4 Do Ottava 4ª parziale 1.024 Hz
5 Mi 3ª maggiore 5ª parziale 1.280 Hz
6 Sol 5ª perfetta 6ª parziale 1.536 Hz
7 Sib- 7ª minore 7ª parziale 1.792 Hz
8 Do Ottava 8ª parziale 2.048 Hz
9 Re 2ª maggiore 9ª parziale 2.304 Hz
10 Mi 3ª maggiore 10ª parziale 2.560 Hz
11 Fa#- 4ª aumentata 11ª parziale 2.816 Hz
12 Sol 5ª perfetta 12ª parziale 3.072 Hz
13 La- 6ª maggiore 13ª parziale 3.328 Hz
14 Si b- 7ª minore 14ª parziale 3.584 Hz
15 Si 7ª maggiore 15ª parziale 3.840 Hz
16 Do ottava 16ª parziale 4.096 Hz
Un intervallo è la differenza di intonazione tra due
note. Un esempio è la differenza tra due note
suonate sul pianoforte. La differenza tra queste due
note è detta intervallo.
Il secondo armonico che suona vibra tre volte più
velocemente della fondamentale, in un rapporto di 3
a 1, a 768 Hz. Questa crea una nota a cui si fa
riferimento con un intervallo di un'ottava ed una
quinta sulla fondamentale. Il nome che diamo a
questa nota è Sol.
Il terzo armonico che suona vibra quattro volte più
velocemente della fondamentale, in un rapporto di 4
a 1, a 1.024 Hz. Questa nota crea un intervallo di
un ottava sulla prima nota. ~ due ottave sulla
fondamentale ed è anch'essa chiamata Do.
Il quarto armonico suona vibrando 5 volte più
velocemente della fondamentale, in un rapporto di 5
a 1, a 1280 Hz. Onesta nota crea un intervallo che è
di due ottave ed una terza superiore alla
fondamentale. Questa nota è un Mi.
Il quinto armonico vibra 6 volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 6 a 1, e genera
un altro Sol, un'ottava sopra il secondo armonico.
Il sesto armonico vibra 7 volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 7 a 1, e crea
una nota che normalmente non si trova sulla tastiera
di uno strumento. Questa nota è leggermente più
bassa di un Sib (spesso indicata con un Sib-).
Il settimo armonico vibra Otto volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 8 a 1 e crea un
nuovo Do superiore al primo di tre ottave.
L'ottavo armonico vibra 9 volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 9 a 1 e genera
un Re.
Il nono armonico vibra 10 volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 10 a 1 e genera
un nuovo Mi, superiore a quello creato dal quarto
ipertono di un'ottava.
Il decimo armonico vibra il volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 11 a 1 e genera
un'altra nota che normalmente non si trova su una
tastiera. Questa nota è leggermente più bassa di un
Fa# (riportata come Fa#-).
L'undicesimo armonico vibra 12 volte più velocemente
della fondamentale in un rapporto di 12 a 1 e crea
un altro Sol, superiore di un'ottava a quello
generato dal quinto ipertono.
Il dodicesimo armonico vibra 13 volte più
velocemente della fondamentale in un rapporto di 13
a 1 e crea un'altra nota che non si trova sulla
tastiera, leggermente più bassa di un La (riportata
come La-).
Il tredicesimo armonico vibra 14 volte più
velocemente della fondamentale in un rapporto di 14
a 1 e genera un altro Sib-, superiore di un'ottava a
quello prodotto dal sesto ipertono.
Il quattordicesimo armonico vibra 15 volte più
velocemente della fondamentale in un rapporto di 15
a 1 e genera una nota chiamata Si naturale.
Il quindicesimo armonico, che vibra 16 volte più
velocemente della fondamentale in un rapporto di 16
a 1, genera un altro Do, che è di 4 ottave superiore
al primo.
comprensivo di:
Frequenze
+ Software audio
+ Software per analisi spettrale
|