Frequenze/Suoni Note Musicali per uso
con sistema BIOSOUND CIMATIC
®

 

 

Codice art.:   SUONI NOTE MUSICALI

Eur. 45,00 

 

 


 

 

NOME DELLA NOTA
SIGLA DELLA NOTA
FREQUENZA
 
DO2
C2
66 Hz
DO#2
C#2
70 Hz
RE2
D2
74 Hz
RE#2
D#2
78 Hz
MI2
E2
83 Hz
FA2
F2
88 Hz
FA#2
F#2
93 Hz
SOL2
G2
98 Hz
SOL#2
G#2
104 Hz
LA2
A2
110 Hz
LA#2
A#2
117 Hz
SI2
B2
124 Hz
 
DO3
C3
131 Hz
DO#3
C#3
139 Hz
RE3
D3
147 Hz
RE#3
D#3
156 Hz
MI3
E3
165 Hz
FA3
F3
175 Hz
FA#3
F#3
185 Hz
SOL3
G3
196 Hz
SOL#3
G#3
208 Hz
LA3
A3
220 Hz
LA#3
A#3
233 Hz
SI3
B3
247 Hz
 
DO4
C4
262 Hz
DO#4
C#4
277 Hz
RE4
D4
294 Hz
RE#4
D#4
311 Hz
MI4
E4
330 Hz
FA4
F4
349 Hz
FA#4
F#4
370 Hz
SOL4
G4
392 Hz
SOL#4
G#4
415 Hz
LA4
A4
440 Hz
LA#4
A#4
466 Hz
SI4
B4
494 Hz
 
DO5
C5
523 Hz
DO#5
C#5
554 Hz
RE5
D5
587 Hz
RE#5
D#5
622 Hz
MI5
E5
659 Hz
FA5
F5
698 Hz
FA#5
F#5
740 Hz
SOL5
G5
784 Hz
SOL#5
G#5
831 Hz
LA5
A5
880 Hz
LA#5
A#5
932 Hz
SI5
B5
988 Hz
 
DO6
C6
1046 Hz
DO#6
C#6
1109 Hz
RE6
D6
1175 Hz
RE#6
D#6
1245 Hz
MI6
E6
1319 Hz
FA6
F6
1397 Hz
FA#6
F#6
1480 Hz
SOL6
G6
1568 Hz
SOL#6
G#6
1661 Hz
LA6
A6
1760 Hz
LA#6
A#6
1865 Hz
SI6
B6
1976 Hz
 
DO7
C7
2093 Hz
DO#7
C#7
2217 Hz
RE7
D7
2349 Hz
RE#7
D#7
2489 Hz
MI7
E7
2637 Hz
FA7
F7
2794 Hz
FA#7
F#7
2960 Hz
SOL7
G7
3136 Hz
SOL#7
G#7
3322 Hz
LA7
A7
3520 Hz
LA#7
A#7
3729 Hz
SI7
B7
3951 Hz
DO8
C8
4186 Hz

I PRIMI 16 ARMONICI
Lo schema seguente mostra i primi 16 armonici creati usando un Do di frequenza 256 Hz come fondamentale. Mostra anche la sua frequenza e l'intervallo generato. La prima colonna rappresenta il nome dato all'armonico. La seconda mostra l'intervallo creato dall'armonico nell'ottava. La terza indica il nome parziale dell'armonico e la quarta la sua frequenza.


I primi 16 armonici creati partendo dal Do (256 Hz) come fondamentale
NOTA INTERVALLO ARMONICO FREQUENZA


1 Do Unisono 1ª parziale 256 Hz
2 Do Ottava 2ª parziale 512 Hz
3 Sol 5ª perfetta 3ª parziale 768 Hz
4 Do Ottava 4ª parziale 1.024 Hz
5 Mi 3ª maggiore 5ª parziale 1.280 Hz
6 Sol 5ª perfetta 6ª parziale 1.536 Hz
7 Sib- 7ª minore 7ª parziale 1.792 Hz
8 Do Ottava 8ª parziale 2.048 Hz
9 Re 2ª maggiore 9ª parziale 2.304 Hz
10 Mi 3ª maggiore 10ª parziale 2.560 Hz
11 Fa#- 4ª aumentata 11ª parziale 2.816 Hz
12 Sol 5ª perfetta 12ª parziale 3.072 Hz
13 La- 6ª maggiore 13ª parziale 3.328 Hz
14 Si b- 7ª minore 14ª parziale 3.584 Hz
15 Si 7ª maggiore 15ª parziale 3.840 Hz
16 Do ottava 16ª parziale 4.096 Hz

Un intervallo è la differenza di intonazione tra due note. Un esempio è la differenza tra due note suonate sul pianoforte. La differenza tra queste due note è detta intervallo.
Il secondo armonico che suona vibra tre volte più velocemente della fondamentale, in un rapporto di 3 a 1, a 768 Hz. Questa crea una nota a cui si fa riferimento con un intervallo di un'ottava ed una quinta sulla fondamentale. Il nome che diamo a questa nota è Sol.
Il terzo armonico che suona vibra quattro volte più velocemente della fondamentale, in un rapporto di 4 a 1, a 1.024 Hz. Questa nota crea un intervallo di un ottava sulla prima nota. ~ due ottave sulla fondamentale ed è anch'essa chiamata Do.
Il quarto armonico suona vibrando 5 volte più velocemente della fondamentale, in un rapporto di 5 a 1, a 1280 Hz. Onesta nota crea un intervallo che è di due ottave ed una terza superiore alla fondamentale. Questa nota è un Mi.
Il quinto armonico vibra 6 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 6 a 1, e genera un altro Sol, un'ottava sopra il secondo armonico.
Il sesto armonico vibra 7 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 7 a 1, e crea una nota che normalmente non si trova sulla tastiera di uno strumento. Questa nota è leggermente più bassa di un Sib (spesso indicata con un Sib-).
Il settimo armonico vibra Otto volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 8 a 1 e crea un nuovo Do superiore al primo di tre ottave.
L'ottavo armonico vibra 9 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 9 a 1 e genera un Re.
Il nono armonico vibra 10 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 10 a 1 e genera un nuovo Mi, superiore a quello creato dal quarto ipertono di un'ottava.
Il decimo armonico vibra il volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 11 a 1 e genera un'altra nota che normalmente non si trova su una tastiera. Questa nota è leggermente più bassa di un Fa# (riportata come Fa#-).
L'undicesimo armonico vibra 12 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 12 a 1 e crea un altro Sol, superiore di un'ottava a quello generato dal quinto ipertono.
Il dodicesimo armonico vibra 13 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 13 a 1 e crea un'altra nota che non si trova sulla tastiera, leggermente più bassa di un La (riportata come La-).
Il tredicesimo armonico vibra 14 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 14 a 1 e genera un altro Sib-, superiore di un'ottava a quello prodotto dal sesto ipertono.
Il quattordicesimo armonico vibra 15 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 15 a 1 e genera una nota chiamata Si naturale.
Il quindicesimo armonico, che vibra 16 volte più velocemente della fondamentale in un rapporto di 16 a 1, genera un altro Do, che è di 4 ottave superiore al primo.
 

comprensivo di:

Frequenze
+ Software audio
+ Software per analisi spettrale